Prototype Jack
Nazione di origine: Russia
Altezza: 235 cm
Peso: 185 Kg
Età: 5
Stile di combattimento: forza bruta
Gruppo sanguigno: benzina
Occupazione: nessuna
Hobby: raccogliere e archiviare dati
Passione: distruzione
Avversione: Jack, Jack-2
Retroscena
Prototype Jack o (spesso abbreviato in P. Jack) è stato introdotto in Tekken. E' il rivale di Jack in Tekken e il rivale di Jack-2 in Tekken 2, venendo però sconfitto da questi in entrambe le occasioni.
Ritorna negli spin off Tekken Tag Tournament e Tekken Tag Tournament 2. In quest'ultimo capitolo il suo parco mosse viene ampiamente rivisitato con aggiunte e modifiche che lo rendono simile alla sua controparte Jack-6.
Nella prima trilogia il suo titolo era Lost memory monster.
Tekken
Si tratta della versione prototipo di Jack, arma sviluppata dall'ex Unione Sovietica. Dato che era solamente una fasedella produzione, la pelle non venne applicata al suo telaio. Prototype Jack è stato progettato solamente per la forza pura, superando così di gran lunga quella della sua controparte Jack.
L'organizzatore del torneo, Heihachi Mishima, ha iscritto P. Jack alla competizione al fine di fargli affrontare Jack.
Tekken 2
Dopo il primo scontro, Prototype Jack (un modello fase Alpha del progetto Jack) è stato quasi distrutto dalla superiorità in combattimento di Jack.
Dopo il suo riassemblaggio, P. Jack si lamentava che la sua controparte aveva ricevuto un refit, e ha ripetuto la sua richiesta di un upgrade fino all'esaurimento del carburante. Ora giace disattivato nel laboratorio di Kazuya Mishima.
P. Jack è stato lasciato intatto per mesi prima di essere nuovamente riattivato con u pieno di combustibile e, ancora una volta ha iniziato le sue suppliche costanti per un nuovo look. Per calmarlo Kazuya ha incaricato uno scienziato tenuto prigioniero, il Dottor Bosconovitch, di occuparsi dell upgrade.
Tramite una modifica della memoria, il dottore è astutamente riuscito a convincere il robot che il suo nuovo corpo gli offriva una protezione superiore a Jack, nonostante le modifiche consistessero in cappello e occhiali da sole.
Kazuya incitava P. Jack a richiedere la programmazione di più mosse in tempo per il King of Iron Fist Tournament 2. Dopo aver ripetuto le sue mosse di combattimento più e più volte (a tal punto che Bosconovitch fu costretto a disattivarne la scheda vocale), P. Jack ora sente che il suo prossimo incontro con Jack avrà una conclusione molto diversa.
Tekken Tag Tournament
P. Jack viene reinserito nel roster di Tekken Tag Tournament assieme a tutti gli altri personaggi di Tekken 2.
Nel suo finale ha un nuovo incontro, stavolta pacifico, con la sua storica nemesi ora in versione Gun Jack.
Tekken Tag Tournament 2
Una versione prototipo di Jack sviluppata in Russia. Dopo aver saputo degli aggiornamenti del suo rivale Jack, P-Jack ha richiesto un aggiornamento al Dr. Bosconovitch, ottenendo così un torso rotante e un sistema di volo. P-Jack ama gli occhiali da sole e sono diventati il suo marchio di fabbrica.
Dopo 12 anni di assenza, Prototype Jack ritorna in attività in Tekken Tag Tournament 2.
Il personaggio ha subito un grande ampliamento del proprio parco mosse includendo molte delle mosse di Jack-6. A tal proposito viene dotato di un rudimentale sistema a pistoni per eseguire le "Gun Moves" rendendo la strategia dei due personaggi molto simile.
E' possibile notare come le mosse inserite nel primo Tekken Tag Tournament siano ancora presenti inclusa la storica "Jack Hammer" (1,1,1), mossa tipica di ogni Jack nei primi tre capitoli della serie.
Informazioni e curiosità
- P. Jack è il primo modello di Jack a possedere un sistema di volo;
- E' il modello di Jack ad aver fatto più apparizioni nella serie con ben quattro presenze;
- Prototype Jack appare nel bordo inferiore nella copertina di Tekken. A causa della strana colorazione e di un ridimensionamento dell'immagine (che ha eliminato gran parte della sua figura nella versione finale della copertina) sono sorti molti equivoci e speculazioni da parte dei fan.