Inven intervista Harada su Tekken 7
La testata Coreana Inven ha recentemente intervistato il direttore esecutivo del Tekken Project, Katsuhiro Harada.
Dall'intervista emergono nuove indiscrezioni su Tekken 7, in particolare sul destino della famiglia Mishima, sul concept dei nuovi personaggi e sulle eventuali versioni domestiche.
Non mancano rivelazioni sugli altri titoli in sviluppo come Tekken X Street Fighter e Pokkén Tournament.
Inven: Nella serie Street Fighter Juri è un nuovo personaggio Coreano. C'è stata qualche discussione sull'eventuale aggiunta di un nuovo personaggio Sud Coreano in Tekken 7?
Harada: Sì in realtà c'è stata. Durante lo sviluppo di Tekken 7 ero interessato e parlarne con il team per includere un combattente Coreano femminile che utilizzasse l'arte marziale Taekkyeon.
Sono andato a raccogliere alcuni pareri dai giocatori coreani circa l'eventuale design, ma sembra che l'idea non sia stata gradita. C'è stata invece molta più richiesta di un combattente maschile forte e di bell'aspetto.
Anche se la mia generazione in Giappone preferisce a sua volta nuovi combattenti di sesso maschile, il pubblico giovane, che è cresciuto con gli Anime, preferisce invece "graziosi" personaggi femminili. I vari gusti sul design dei personaggi varia da paese a paese.
In America, per esempio, i giocatori preferiscono di combattenti maschili virili e forti. Nelle zone europee in cui è assente qualsiasi influenza mediatica giapponese Yoshimitsu è il personaggio più popolare.
Inven: Quindi ha deciso aggiungere Lucky Chloe in Tekken?
Harada: Abbiamo preso in considerazione il gusto delle giovani generazioni di giocatori giapponesi che è cresciuta con la cultura degli Anime. Anche all'estero il pubblico degli Anime è sempre più in espansione. Abbiamo ideato Lucky Chloe apposta per queste persone. Abbiamo la sensazione che questo tipo di personaggio si rivolga a coloro che amano personaggi come Hatsune Miku.
Inven: Quali sono le ragioni circa l'adozione dell'Unreal Engine 4 per Tekken7?
Harada: Volevamo sfruttare le capacità grafiche dell'Unreal Engine 4. Inoltre era molto più coveniente pagare le royalties per l'utilizzo di tale motore che pagare il nostro staff per il lungo sviluppo di un nuovo motore grafico da zero. Con l'UE 4, le interazioni dei personaggi con le ambientazioni e la formazione dei detriti durante lo scontro sono molto realistiche. Stiamo anche sfruttando il suo potenziale per realizzare effetti di luce realistici sui personaggi e sugli ambienti.
Inven: Da quanto tempo Tekken 7 è in sviluppo?
Harada: Il tempo impiegato per fare ricerche sull'Unreal Engine 4 nonché quello di decidere cosa inserire nel gioco ha richiesto circa un anno. Dopodiché, per l'effettivo sviluppo del gioco sono voluti 10 mesi; ed è tuttora in corso. Il rilascio arcade di Tekken 7 è previsto fra 2 mesi a partire da oggi.
Inven: Che cosa ci può dire della storia di Tekken 7?
Harada: Beh, sta proseguendo da circa 20 anni e siamo ancora incentrati sulla famiglia Mishima. Personalmente sono un po' rammaricato di porvi fine (in riferimento alla famiglia Mishima nd.r.) con Tekken 7, ma abbiamo pensato che era il momento di concludere questa saga per tutti i fan che apprezzano la trama del gioco.
Inven: Tekken come serie è molto popolare in Corea rispetto ad altri paesi. Quali sono le ragioni secondo lei?
Harada: Per i 20 anni in cui mi sono dedicato alla serie, sono andato abitualmente in Corea a raccogliere feedback sul gioco. Su come sia diventato così popolare in Corea, forse credo di non conoscere completamente me stesso.
Inven: Qual è la data di uscita di per Tekken 7 ora?
Harada: Stiamo lavorando sulla versione Arcade, in uscita per marzo 2015. Le versioni console generalmente escono un anno più tardi. Programmeremo la data di uscita delle versioni console dopo il rilascio nelle sale giochi.
Inven: Dato che Tekken 7 Arcade verrà dunque rilasciato nel mese di marzo, pensa di lavorare su Tekken X Street Fighter in seguito?
Harada: Il sistema di base per Tekken X Street Fighter è già stato sviluppato. Tuttavia stiamo attualmente lavorando su Tekken 7; rilasceremo aggiornamenti sullo stato del titolo più in là nel tempo.
Il prossimo anno fiscale uscirà Street Fighter V, così devo pianificare una strategia affinché l'annuncio ed il rilascio di Tekken X Street Fighter non sia conflitto con altri giochi.
Inven: Circolano voci su un'eventuale versione per PC di Tekken 7.
Harada: Sì, sono rumors. Non abbiamo ancora deciso su quali piattaforme esportare il gioco, dato che non è ancora uscita la versione Arcade. Stiamo prendendo in considerazione una versione PC per alcuni paesi che hanno la preferenza/necessità di giocare dal computer. Inoltre, nell'eventualità, dovremo operare svariate ottimizzazioni in modo che l'Unreal Engine 4 possa girare anche sui PC comuni.
La versione PC di Tekken 7 comunque non è confermata.
Inven: Dato che il gioco arriverà a marzo sarà possibile vedere Tekken 7 all'EVO 2015?
Harada: Non abbiamo ancora sentito nulla da parte di EVO. Non abbiamo ancora deciso nulla su un'eventuale apparizione del gioco all'evento.
Inven: Che cosa ne pensa del futuro Street Fighter V?
Harada: Interessante, dato che sono stato contattato prima della manifestazione di Las Vegas che Ono stava aspettando. Quando l'annuncio del gioco è trapelato, ho ricevuto una telefonata di prima mattina da Ono che era furioso. Questo è quello che ricordo di più di SFV.
Per quanto riguarda il gioco, attualmente è completo solo al 20%. Quindi penso che alla fine il gioco sarà molto più bello rispetto a ciò che è stato rivelato finora al pubblico
Inven: State anche producendo Pokkén. Ci sono molte restrizioni sul suo sviluppo?
Harada: La Pokémon Company ha delle linee guida molto severe; più severe rispetto a qualsiasi altro gioco. C'è anche un enorme quantità di bambini tra i fan, quindi dobbiamo stare attenti a obbedire a un sacco di regole in materia. Sorprendentemente, non erano così rigide come mi aspettavo.. Abbiamo inviato alla Pokémon Company venti idee e le hanno accolte tutte eccetto una: ho suggerito che numerosi allenatori di Pokémon potessero combattere, e hanno immediatamente rifiutato.
Inven: Se Pokkén dovesse rivelarsi un successo, ne farete una serie?
Harada: Stiamo costantemente migliorando Pokkén come se ci dovessero essere versioni future. Naturalmente avendo più di 700 Pokémon diversi ci dà la possibilità di espandere il gioco è abbastanza facilmente.