Dottor Bosconovitch
Nazione di origine: Russia
Stile di lotta: Qualunque mossa egli conosca
Età: Sconosciuta
Statura: Sconosciuta
Peso: Sconosciuto
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Professione: Scienziato
Hobby: Scacchi
Passione: Vodka
Avversione: Sconosciuta
Debutto: Tekken 2
Retroscena
Il dottor Bosconovitch (ai tempi dei Tekken 3scritto "Boskonovitch") è di gran lunga il personaggio più eccentrico e complesso da usare nella saga di Tekken, al punto che era già complesso riuscire a farlo stare in piedi durante il match. Nella saga è spesso presente come personaggio secondario: nel primo Tekken è il creatore di Jack, nonché il salvatore di Yoshimitsu (sarà infatti il dottor B. ad impiantare a Yoshimitsu il braccio rotante). Nel secondo capitolo viene rapito per lavorare per la Mishima Zaibatsu ma Yoshimitsu restituirà il favore portandolo in salvo. In Tekken 3 partecipa attivamente al torneo e sottoporrà Nina e Anna all'esperimento "Cold Sleep". Nel quarto capitolo impianta a Bryan Fury un generatore perpetuo per prolungarne l'esistenza e capire i segreti della bioarma del dottor Abel, da sempre suo acerrimo rivale. Non si hanno notizie di lui dopo il "ringraziamento" di Bryan Fury, ma si scopre in Tekken 6 che è vivo e in mano alla Zaibatsu poiché crea Alisa Bosconovitch, un androide tale e quale alla defunta figlia.
Il suo titolo è The Creator
Tekken 3
Il dottor Bosconovitch era un importante scienziato della vecchia U.R.S.S. All'età di 12 anni inventò un nuovo tipo di missile balistico, e divenne istantaneamente famoso in tutto il mondo scientifico. Dopo aver perso sua figlia, Bosconovitch ha condotto ricerche per la resurrezione umana e macchine per ibernare. Attraverso questi esperimenti, divenne molto attivo nella clonazione e creazione di androidi, come Jack.
Senza alcun senso per il bene o il male, lavora esclusivamente per resuscitare sua figlia.
Durante il secondo King of Iron Fist Tournament, venne catturato da Kazuya Mishima e fu istigato a compiere ricerche pertinenti ai maestri di arti marziali. Comunque, fu anche capace di creare un nuovo tipo di macchina di ibernazione. Yoshimitsu sopravvisse grazie al suo intervento, e Bosconovitch a sua volta fu salvato da Yoshimitsu mentre era imprigionato dalla Mishima Zaibatsu.
Ora Bosconovitch è afflitto da una misteriosa malattia. Per curare sé stesso e per resuscitare sua figlia necessita del sangue di Ogre. E' l'unico uomo al mondo che sa la verità dietro il misterioso Dio della lotta in questo torneo.
Tekken Tag Tournament 2
Con grande sorpresa dei fan di tutto il mondo, il Dottor Bosconovitch ritorna come personaggio giocabile in Tekken Tag Tournament 2.