Famitsu intervista Harada su Tekken 7
Al termine del Comic-Con dello scorso weekend, Famitsu ha intervistato Katsuhiro Harada ottenendo alcune interessanti informazioni circa la direzione seguita dal Team nello sviluppo di Tekken 7.
Nel lungo botta e risposta Harada ha espresso la volontà di un ritorno alle origini della serie, esponendo quali saranno i pilastri del nuovo capitolo.
Famitsu: Sono passate circa due settimana dall'annuncio di Tekken 7. Com'è la risposta del pubblico finora?
Harada: In realtà eravamo un po' incerti sul quando fare l'annuncio, ma alla fine abbiamo deciso di farlo all'EVO 2014. Anche se abbiamo riflettuto un po' su come fare l'annuncio, alla fine l'importante è che i fan fossero entusiasti del titolo. E siamo felici di questo.
Questa volta si tratta di un sequel numerato nella serie principale, quindi l'attesa è percepita in modo molto diverso rispetto al passato. La risposta da parte dei fan è stata travolgente su Facebook e Twitter finora.
Con il precedente Tekken Tag Tournament 2 c'erano molti più giocatori disinteressati aspettando il capitolo successivo; anche perché imparare a usare due personaggi insieme si è dimostrato più complicato di quanto avessimo immaginato.
Dal momento che, a differenza di Tekken Tag Tournament 2, Tekken 7 è la prosecuzione della trama principale, il nostro obiettivo è di riportare la serie alle origini; di nuovo al genere di Tekken che probabilmente più familiare a tutti. Questa è l'atmosfera che i fan hanno creato attorno a noi.
Famitsu: Quali sono gli obiettivi che sperate di ottenere con Tekken 7?
Harada: Ci sono due obiettivi principali in Tekken 7. Il primo è quello di collegare ordinatamente su tutte le storie che si sono sviluppate nel corso dei 20 anni della serie. Dal momento che è il 20° anniversario di Tekken, la storia giocherà un ruolo importante questa volta. E' per questo che abbiamo voluto giungere ad una conclusione. Quindi, in questo senso, speriamo di essere in grado di stupire i giocatori più affezionati alla trama e alle storie dei singoli personaggi e conquistarne la fantasia. Questo richiederà un po' di tempo, ma abbiamo un paio di cose che bollono in pentola.
Famitsu: Quindi la saga, nei titoli canonici, sta per giungere ad una conclusione.
Harada: Per quanto riguarda il lato gameplay, vogliamo rendere più facile l'approccio per i nuovi arrivati, per i giocatori di vecchia data che hanno saltato alcuni capitoli e anche per coloro che pensavano che Tekken Tag Tournament 2 fosse troppo difficile.
Ci sono anche giocatori ormai che mantengono una certa distanza da Tekken perché pensano che sia troppo complicato. Per esempio, ci sono un sacco di giocatori che guardano molti video di Tekken su YouTube ma senza giocare di persona, pensando che "per me è impossibile imparare a fare queste cose". Vorremmo rendere il nuovo gioco accessibile e divertente anche per questo tipo di giocatori e attualmente stiamo pensando di attuare un nuovo sistema che farà pensare "ehi, posso riuscirci". Ci piacerebbe molto rendere questa parte di fan più attivi.
Famitsu: Che tipo di elementi hanno trattenuto questi tipi di giocatori dall'essere più coinvolti dal gioco? E come si pensate di sistemarli?
Harada: In Tekken c'è una quantità sorprendente di cose che devi imparare. E pensiamo che il problema per i principianti sia che non sanno da dove iniziare. Questo fatto li confonde fa calare loro attenzione. Per esempio, nei picchiaduro 2D si può insegnare più facilmente ai neofiti dicendo "usa questa mossa in questo modo e andrà bene". Questa volta vorremmo fornire delle istruzioni molto chiare ai giocatori. Riteniamo che con Tekken finora, è molto difficile per molti giocatori valutare le mosse in base alle loro proprietà e vorremmo renderlo tutto più facile.
Famitsu: Come un modo per rendere il gioco più accessibile.
Harada: C'è un altro aspetto di questa faccenda... ma sarebbe spoiler se ne parlassi adesso (ride). Noi pensiamo che un altro aspetto fondamentale per godersi il gioco al massimo sia giocare contro avversari dello stesso livello. Così abbiamo pensato: "Non sarebbe possibile attuare una sorta di sistema che permetta ai giocatori di trovare facilmente altri di livello simile?" Stiamo attualmente vagliando varie opzioni, considerando anche di attuare il sistema nella versione Arcade, quindi forniremo più dettagli in futuro.
Famitsu: Giusto. Anche perché c'è una varietà immensa di livelli d'abilità.
Harada: Mi chiedo quanto ancora debba ancora rivelare (ride). Una delle caratteristiche che rende Tekken unico nel suo genere è la sua complessa meccanica "wake-up".
Anche se in altri giochi di combattimento, quando vieni atterrato, c'è un certo periodo di invulnerabilità che ti permette di rialzarti in piedi, nella serie Tekken non è così facile. Il meccanismo è in realtà abbastanza complicato. Ma è proprio la sua complessità a rendere il gioco interessante e coinvolgente per i giocatori più abili; anche se i neofiti hanno molte difficoltà. Attualmente ci stiamo sforzando di rivedere il sistema di wake up nella sua globalità. Vorremmo arrivare ad una meccanica più intuitiva per gli inesperti ma al contempo soddisfacente per gli hardcore.
Famitsu: Quando dice di voler rendere il gioco più gradevole ai principianti, sono sicuro che i fan più esperti si sentano preoccupati. Magari temendo che il gioco possa perdere la propria profondità. Come pensa di affrontare questo problema?
Harada: Abbiamo assolutamente intenzione mantenere il livello di profondità che i fan di vecchia data si aspettano. Per i principianti però il problema è che se quello che sta facendo il loro avversario è troppo complesso da capire non riescono a comprendere il gioco. Quindi penso che ci sia bisogno si un sistema che faciliti i giocatori nella comprensione delle meccaniche livello dopo livello. In modo che all'inizio non ci sia il bisogno di essere troppo consapevoli delle varie meccaniche per godersi il gioco. Vogliamo permettere ai giocatori esperti di per poter cominciare si da subito al loro massimo, ma al contempo ai principianti di non usare le meccaniche avanzate. Questo è l'equilibrio che stiamo cercando.
Famitsu: Capisco. A quando il prossimo aggiornamento su Tekken 7?
Harada: Probabilmente appena prima o dopo il Tokyo Game Show. Si tratta di poco più di un mese di attesa, ma nel frattempo rimanete sintonizzati con noi su Facebook e Twitter. Rilasceremo qualche piccolo aggiornamento nel frattempo. E per i fan, vi preghiamo di inviarci tutte le domande che avete.