Picchiaduro: i luoghi comuni da sfatare.
#1
Inviato 07 agosto 2016 - 12:41
#2
Inviato 07 agosto 2016 - 02:55
Il quarto punto non l'avevo mai sentito in vita mia. Non mi trovo d'accordo con il terzo punto, però.
Hai dato sì una spiegazione del perché ai tempi l'arcade mode fosse preferibile, ma adesso nessun picchiaduro (quanto mi fa schifo dirlo in italiano) terrebbe incollati allo schermo i vari giocatori con solo la modalità arcade. Certo, se fosse strabiliante per qualche ragione la proverebbero tutti quanti, ma prendendo d'esempio l'arcade di Revolution, beh... Ti dico che la provai una volta e basta, quella modalità. I tempi sono cambiati, l'abilità dei giocatori anche. Difatti io mi divertivo molto a giocare all'arcade di Tekken 4 eccetera, ma una volta venuto a conoscenza di questo sito, dei frame e tutte queste diavolerie, non posso che annoiarmi. L'arcade manca di sfida, anche ai livelli massimi di difficoltà, c'è da ammetterlo. L'ignorante di turno potrebbe divertirsi molto (appunto, come feci io coi precedenti capitoli della saga di Tekken) ma chi certe cose le conosce, brama solo il mettersi alla prova con altri giocatori, far loro il culo e sentire la gloria eterna fra le mani, insomma. Oramai non c'è più gloria nel dire "Ho battuto Azazel con ben tre perfect!", quanto il poterlo fare con "vittime" amici o giocatori online dal grado/dall'abilità assai superiore (chiunque vorrebbe poter dire di aver strabattuto Knee a Tekken, per esempio).
Pertanto, posso solo dire che quel "luogo comune", per quanto stupido potesse essere, ora è fin troppo attuale.
#3
Inviato 07 agosto 2016 - 03:20
Il quarto punto non l'avevo mai sentito in vita mia. Non mi trovo d'accordo con il terzo punto, però.
Hai dato sì una spiegazione del perché ai tempi l'arcade mode fosse preferibile, ma adesso nessun picchiaduro (quanto mi fa schifo dirlo in italiano) terrebbe incollati allo schermo i vari giocatori con solo la modalità arcade. Certo, se fosse strabiliante per qualche ragione la proverebbero tutti quanti, ma prendendo d'esempio l'arcade di Revolution, beh... Ti dico che la provai una volta e basta, quella modalità. I tempi sono cambiati, l'abilità dei giocatori anche. Difatti io mi divertivo molto a giocare all'arcade di Tekken 4 eccetera, ma una volta venuto a conoscenza di questo sito, dei frame e tutte queste diavolerie, non posso che annoiarmi. L'arcade manca di sfida, anche ai livelli massimi di difficoltà, c'è da ammetterlo. L'ignorante di turno potrebbe divertirsi molto (appunto, come feci io coi precedenti capitoli della saga di Tekken) ma chi certe cose le conosce, brama solo il mettersi alla prova con altri giocatori, far loro il culo e sentire la gloria eterna fra le mani, insomma. Oramai non c'è più gloria nel dire "Ho battuto Azazel con ben tre perfect!", quanto il poterlo fare con "vittime" amici o giocatori online dal grado/dall'abilità assai superiore (chiunque vorrebbe poter dire di aver strabattuto Knee a Tekken, per esempio).
Pertanto, posso solo dire che quel "luogo comune", per quanto stupido potesse essere, ora è fin troppo attuale.
Lo so lo so, da quando è arrivato l'online la gente sembra aver perso la voglia di giocare in singolo perchè gli piace usare determinati personaggi, ma deve aggiungere per forza il concetto disfida contro un altro.
In ogni caso alla fine il versus rimane un'opzione, non per niente la gente si è lamentata parecchio della mancanza di Arcade in Street Fihter 5... Ed infatti Capcom si lamenta delle vendite ed ha promesso di aggiungerlo, he he XD .
#4
Inviato 07 agosto 2016 - 03:51
Mah anche con l'online sempre disponibile io continuo a preferire le modalità offline (questo vale anche per giochi all'infuori di tekken) non sono esperto del gioco non so tutti i frame del mio personaggio blah blah blah ma almeno mi diverto, non sono casual e nemmeno un pro sto li in mezzo e me ne frego di entrambi
#5
Inviato 07 agosto 2016 - 03:54
Non me ne volere, ma questo post non è copia/incollato da anni e anni in ogni sorta di forum di gaming e non?
Perché in tal caso me ne sfugge il motivo.
Beh, comunque specificare che in Tekken non si va a caso in un sito che tratta quasi esclusivamente di Tekken mi sembra abbastanza lapalissiano
#7
Inviato 07 agosto 2016 - 04:07
Non me ne volere, ma questo post non è copia/incollato da anni e anni in ogni sorta di forum di gaming e non?
Perché in tal caso me ne sfugge il motivo.
Beh, comunque specificare che in Tekken non si va a caso in un sito che tratta quasi esclusivamente di Tekken mi sembra abbastanza lapalissiano
Sì, ovunque si tratta di picchiaduro questa lista è stata postata, confermo.
Quella di Tekken potevo anche non copyncollarla, in effetti .
Mah anche con l'online sempre disponibile io continuo a preferire le modalità offline (questo vale anche per giochi all'infuori di tekken) non sono esperto del gioco non so tutti i frame del mio personaggio blah blah blah ma almeno mi diverto, non sono casual e nemmeno un pro sto li in mezzo e me ne frego di entrambi
Bravo ragazzo!
#8
Inviato 07 agosto 2016 - 04:34
Ciao Rapper Nero,dato che sei un nuovo utente perchè non ti presenti nella sezione community? Saremo lieti di darti il nostro benvenuto!
Inoltre devo chiederti cortesemente di modificare la tua firma, poiché non è conforme al regolamento del sito in quanto:
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E' severamente vietata ogni forma di spam, compresa la promozione del proprio/i sito/i nelle discussioni e nelle componenti del profilo (avatar, firma, ecc...) salvo autorizzazione. E' possibile pubblicizzare il proprio sito web unicamente nell'apposito campo profilo.
#9
Inviato 09 agosto 2016 - 12:09
Benvenuto Rapper Nero. I tuoi punti sono molto interessanti e stimolano parecchie riflessioni, ma andiamo per ordine:
punto 1) mi trovi totalmente d'accordo. è vero che molti picchiaduro non si prendono sul serio (alcuni di questi sono anche famosissimi come gli esempi citati da te) e questo ha fatto si che si sviluppasse questa credenza comune che tutti i picchiaduro hanno trama scadente e appena abbozzata. Per fortuna grazie all'ottimo esempio di MK9 e 10 e all'ottimo esempio negativo quale SFV la trama nei picchiaduro sta diventando sempre meno sottovalutata. In Tekken 7 hanno deciso di puntare proprio su questa per attrarre nuovi player.
punto 2) d'accordo in parte. Proprio in virtù del punto 1 ci sono picchiaduro che come trama fanno schifo ma sono passati alla storia, il motivo di questo è senz'altro anche per appeal di pg, musiche, stage e animazioni, ma le meccaniche sono la chiave per alcuni giochi come sfIII3rd strike o il vetusto VFII.
punto 3) dipende tutto dall'idea che si ha di picchiaduro. molti considerano solo l'aspetto hardcore/torneistico di un gioco (e questa categoria è quella che traina in avanti il gioco nonostante il passare del tempo perché i casual comprano il gioco e dopo 2 mesi lo rivendono) per questi tipi di player, l'arcade, il time attack o il survival sono totalmente inutili perché la cpu non riuscirà mai ad eguagliare le diverse menti e strategie dei player. tu prendi come esempio il picchiaduro nei suoi albori, ma i tempi cambiano, non a caso i picchiaduro in VS soffrono da diversi anni e necessiterebbero uno svecchiamento del gameplay (tendenzialmente fermo a SFII), invece quelli multiplayer sono Esports miliardari. Ciò non toglie che sviluppando un picchiaduro solo per gli hardcore, senza inserire contenuti offline (quindi chiudendolo al grande pubblico, ed è quella la chiave di volta per il successo di un gioco) arrivi ad un inevitabile quanto brusco declino (vedi SFV).
Quindi al momento attuale gli sviluppatori lavorano con la consapevolezza di dover fare un gioco perfettamente bilanciato affiché gli hardcore sostengano il titolo durante l'arco degli anni, ma allo stesso tempo dovranno sviluppare una miriade di modalità extra e contenuti per attirare i casual gamers per non rischiare di realizzare un titolo troppo tecnico e poco fruibile per questa categoria nonostante abbiano un'ottima percentuale di vedere il loro gioco rivenduto dopo un mese.
punto 4) no, non fa schifo a prescindere un titolo senza online, ma inevitabilmente va a privarsi dello strumento ormai più utile e fondamentale per essere giocato nel lungo periodo da casual che si appassionano.(quindi le nuove fette di mercato che sono quelle più importanti)
punto 5) neanche la commento. MK lo dimostra pienamente però, così come molti predecessori e non attinge le meccaniche principali dai giappi come li chiami tu (SFII) per citare il capostipite.
punto 1 bis) mk non campa solo grazie al blood and gore ma è il suo biglietto da visita più invitante, allettante e anche un po' cheap per attirare le masse (io lo adoro per inciso). Poi una volta attirati i giocatori, se si addentrano nel suo bellissimo mondo scoprono che oltre al gore c'è molto altro.
Conosco pochi degli altri titoli da te citati, ma mi vedo costretto a dissentire totalmente su un punto: Thrill Kill. Questo gioco meraviglioso non ha avuto poco successo per demeriti suoi, ma semplicemente perché era così violento che non è stato esportato fuori dal Giappone. E' stato pesantemente censurato! E questo ha ucciso il brand, ma fidati che il gameplay, i personaggi, le arene, il gore e la violenza di quel gioco sono difficilmente eguagliati. e avevi anche la possibilità di giocare in multiplayer ai tempi della PS1!!!! Quel gioco era il top. Se dovessero riproporlo adesso con la stessa tipologia di gameplay in multiplayer online avrebbe un successo enorme!!!!
punto 2 bis) nemmeno commento, secondo me fanno schifo anche i cartoni canonici di sfIV!
punto 3 bis) non dirmi che dead or alive xtreme beach volley viene comprato per i player competitivi.... Possibilmente ha avuto più successo di DOA5 (picchiaduro)!
Non dico che venda solo per la gnocca ma in buona parte si!
il vero stereotipo nei picchiaduro sono proprio le protagoniste femminili svestite, provocanti e dai facili costumi. Io apprezzerei molto di più un picchiaduro con lottatrici VERE, non sempre scolarette, tonte innocenti o manesche mezze nude!
CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING
SE GUARDI NELL'ABISSO L'ABISSO GUARDA IN TE
#10
Inviato 12 agosto 2016 - 05:14
Benvenuto Rapper Nero. I tuoi punti sono molto interessanti e stimolano parecchie riflessioni, ma andiamo per ordine:
punto 1) mi trovi totalmente d'accordo. è vero che molti picchiaduro non si prendono sul serio (alcuni di questi sono anche famosissimi come gli esempi citati da te) e questo ha fatto si che si sviluppasse questa credenza comune che tutti i picchiaduro hanno trama scadente e appena abbozzata. Per fortuna grazie all'ottimo esempio di MK9 e 10 e all'ottimo esempio negativo quale SFV la trama nei picchiaduro sta diventando sempre meno sottovalutata. In Tekken 7 hanno deciso di puntare proprio su questa per attrarre nuovi player.
punto 2) d'accordo in parte. Proprio in virtù del punto 1 ci sono picchiaduro che come trama fanno schifo ma sono passati alla storia, il motivo di questo è senz'altro anche per appeal di pg, musiche, stage e animazioni, ma le meccaniche sono la chiave per alcuni giochi come sfIII3rd strike o il vetusto VFII.
punto 3) dipende tutto dall'idea che si ha di picchiaduro. molti considerano solo l'aspetto hardcore/torneistico di un gioco (e questa categoria è quella che traina in avanti il gioco nonostante il passare del tempo perché i casual comprano il gioco e dopo 2 mesi lo rivendono) per questi tipi di player, l'arcade, il time attack o il survival sono totalmente inutili perché la cpu non riuscirà mai ad eguagliare le diverse menti e strategie dei player. tu prendi come esempio il picchiaduro nei suoi albori, ma i tempi cambiano, non a caso i picchiaduro in VS soffrono da diversi anni e necessiterebbero uno svecchiamento del gameplay (tendenzialmente fermo a SFII), invece quelli multiplayer sono Esports miliardari. Ciò non toglie che sviluppando un picchiaduro solo per gli hardcore, senza inserire contenuti offline (quindi chiudendolo al grande pubblico, ed è quella la chiave di volta per il successo di un gioco) arrivi ad un inevitabile quanto brusco declino (vedi SFV).
Quindi al momento attuale gli sviluppatori lavorano con la consapevolezza di dover fare un gioco perfettamente bilanciato affiché gli hardcore sostengano il titolo durante l'arco degli anni, ma allo stesso tempo dovranno sviluppare una miriade di modalità extra e contenuti per attirare i casual gamers per non rischiare di realizzare un titolo troppo tecnico e poco fruibile per questa categoria nonostante abbiano un'ottima percentuale di vedere il loro gioco rivenduto dopo un mese.
punto 4) no, non fa schifo a prescindere un titolo senza online, ma inevitabilmente va a privarsi dello strumento ormai più utile e fondamentale per essere giocato nel lungo periodo da casual che si appassionano.(quindi le nuove fette di mercato che sono quelle più importanti)
punto 5) neanche la commento. MK lo dimostra pienamente però, così come molti predecessori e non attinge le meccaniche principali dai giappi come li chiami tu (SFII) per citare il capostipite.
punto 1 bis) mk non campa solo grazie al blood and gore ma è il suo biglietto da visita più invitante, allettante e anche un po' cheap per attirare le masse (io lo adoro per inciso). Poi una volta attirati i giocatori, se si addentrano nel suo bellissimo mondo scoprono che oltre al gore c'è molto altro.
Conosco pochi degli altri titoli da te citati, ma mi vedo costretto a dissentire totalmente su un punto: Thrill Kill. Questo gioco meraviglioso non ha avuto poco successo per demeriti suoi, ma semplicemente perché era così violento che non è stato esportato fuori dal Giappone. E' stato pesantemente censurato! E questo ha ucciso il brand, ma fidati che il gameplay, i personaggi, le arene, il gore e la violenza di quel gioco sono difficilmente eguagliati. e avevi anche la possibilità di giocare in multiplayer ai tempi della PS1!!!! Quel gioco era il top. Se dovessero riproporlo adesso con la stessa tipologia di gameplay in multiplayer online avrebbe un successo enorme!!!!
punto 2 bis) nemmeno commento, secondo me fanno schifo anche i cartoni canonici di sfIV!
punto 3 bis) non dirmi che dead or alive xtreme beach volley viene comprato per i player competitivi.... Possibilmente ha avuto più successo di DOA5 (picchiaduro)!
Non dico che venda solo per la gnocca ma in buona parte si!
il vero stereotipo nei picchiaduro sono proprio le protagoniste femminili svestite, provocanti e dai facili costumi. Io apprezzerei molto di più un picchiaduro con lottatrici VERE, non sempre scolarette, tonte innocenti o manesche mezze nude!
Ehi che riscontro educato! è quasi la prima volta che questo listone viene accolto senza insulti .
Dunque.
1) Oh finalmente qualcuno che lo sostiene. Senza contare che gli story mode, tipo quello di MK9, sono roba recente... Ma le storie canoniche nei picchiaduro c'erano già già pure quando gli story mode non esistevano, solo che venivano narrate in modo differente.
Tipo, MK1 aveva le schermate con le bios, l'incipit principale e il fumetto introduttivo, per dirne uno (e siamo nel 92). Con gli story mode le storie sono più facili da seguire, ma non è che prima mancavano.
2)Ovviamente, anche se a fondarli solo sulle meccaniche tralasciando il resto, la presa di pubblico è più ridotta. Da quanti anni non fanno un Virtua Fighter?
3)Mah, io sono un casual eppure i picchia che mi piacciono mica li vendo dopo 2 mesi (se è così, è perchè non mi è piaciuto). Solitamente, quando inserisco un picchia, vado in pratica ad esercitarmi con mosse difficili e poi faccio un arcade in modo "più stiloso", per fare un esempio.
4) stesso discorso, sono un casual ma non avere l'online non mi ha mai toccato, in quanto avendo giocato per 20 anni senza, lo considero un sovrappiù a pagamento (e quindi evitabile). Questo sono io però.
1bis) Ti piace Thrill Kill? A me ha sempre affascinato... Ma poi ho letto le storie dei pg e mi son cadute le braccia . Anche i pg li ho sempre trovati un po' troppo horror a dire il vero, ma se avessero avuto storie più sensate avrei potuto sopportare.
Comunque credo che a livello di censura non sia uscito dagli USA o dal UK, in quanto il gioco vien da lì, non dal Giappone.
#11
Inviato 14 agosto 2016 - 05:23
mio dio mi rivedo troppo nel tuo punto 3!
per il 4 ti dirò che io avendo iniziato a provare l'online col Dark Resurrection e avendo avuto modo di giocare con utenti del forum che stavano dall'altra parte dell'italia è stato bellissimo, esperienza ripetuta (e migliorata perché l'online del DR era penoso) poi con t6 e TTT2, posso dirti ormai che è un'esperienza fondamentale per la longevità del picchiaduro.
Quando ancora l'online non era a pagamento.... Con Tekken 7 vedremo!
CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING
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